130 Frasi Sull Attesa

L’attesa è un elemento ricorrente nella vita di ognuno di noi. Che si tratti di aspettare l’arrivo di una persona cara, la realizzazione di un sogno o semplicemente la fine della settimana, l’attesa scandisce i ritmi delle nostre giornate e delle nostre emozioni.

In questo articolo raccogliamo 130 frasi e citazioni sull’attesa, suddivise per categorie. Troverete riflessioni di scrittori, filosofi e poeti sul tema, ma anche semplici aforismi sulla bellezza, la fatica e la speranza che l’attesa porta con sé.

Preparatevi a emozionarvi, sognare, sorridere e forse anche commuovervi. Perché se c’è una cosa certa, è che in amore e in tutti gli ambiti della vita, “la felicità sta nell’attesa” (M.Yourcenar).

Frasi sull’attesa in amore

L’amore si nutre anche di attesa, rendendo ogni momento prezioso. Ecco alcune frasi sulla dolce trepidazione di aspettare la persona amata.

  1. Non c’è amore più grande di quello che sopporta l’attesa.
  2. Ti aspetterei per sempre amore mio, ma spero che il per sempre arrivi presto.
  3. Pazienterò finché le stelle non saranno in posizione favorevole, finché i venti e le maree non saranno dalla nostra parte. Finché non verrai da me o io andrò da te. Aspetterò fino ad allora mio caro, fino ad allora.
  4. L’attesa aumenta il desiderio e rende più dolce il piacere.
  5. Quando ami qualcuno il tempo passa veloce, perché ogni minuto che manca al vostro incontro è un minuto guadagnato alla vostra felicità.

Frasi poetiche sull’attesa

L’attesa sa essere fonte di ispirazione per i poeti di ogni tempo. Queste frasi poetiche esaltano la bellezza e la promessa racchiuse nel”tempo sospeso” dell’attesa..

  1. Vivi con la consapevolezza di chi sa di star aspettando e con la certezza di chi sa cosa sta aspettando. (Fabrizio Caramagna)
  2. L’attesa è come un deserto che separa ciò che è passato da ciò che deve venire, e attraverso il quale il presente si trascina penosamente. (Honoré de Balzac)
  3. La cosa più difficile dell’attesa è che si tratta di un’attesa attiva, creatrice. Di un’attesa che ha in sé, come il seme nella terra, il fiorire di una stagione remota. (E. Montale)
  4. Ogni cosa ha il suo tempo, il tempo dell’attesa e il tempo dell’incontro. Avere pazienza non è restare immobili aspettando, ma preparare il terreno per i semi futuri. (Paulo Coelho)
  5. Colui che desidera senza agire, genera la pestilenza. (William Blake)

Frasi sull’attesa in amicizia

L’amicizia sincera sa aspettare, comprendere e perdonare. Ecco alcune frasi sull’attesa che nutre e fortifica il legame tra due amici.

  1. Un amico è qualcuno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci. Si fida abbastanza di te da dirti tutto di sé. State insieme senza bisogno di fare niente di speciale. Puoi essere te stesso senza timore. Un vero amico è la più grande delle benedizioni.
  2. L’amicizia misura il tempo non con il calendario ma col cuore.
  3. L’amicizia è sempre una dolce responsabilità, mai un’opportunità. (Khalil Gibran)
  4. Un amico è uno che lo sa tutto di te e nonostante questo gli piaci.
  5. Sono felice di averti come amica e di poter contare sempre su di te: sei una persona davvero speciale! Grazie per esserci ogni volta che ho bisogno.

Frasi sull’attesa e la speranza

La speranza è ciò che alimenta l’attesa, rendendola più lieve e donandole significato. Queste citazioni parlano dell'”attesa speranzosa” tipica dei sognatori.

  1. Tutte le cose grandi hanno un sapore di follia, altrimenti l’attesa non varrebbe la pena. (André Gide)
  2. Aspettare senza sperare è come arrampicarsi senza braccia. (Armand Eisen)
  3. La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose e il coraggio per cambiarle. (S. Agostino)
  4. Non conta quante volte cadi, ma quante volte ti rialzi. (Confucio)
  5. Continua ad alzare la testa cercando la luce, anche quando intorno vedi solo il buio.

Frasi divertenti sull’attesa

Anche con un po’ di ironia, l’attesa può trasformarsi in momento di leggerezza e divertimento. Ecco alcune frasi ironiche e divertenti per sorridere mentre si aspetta.

  1. L’attesa è come quand’eri piccolo alla vigilia di Natale. È lunga, ma sai che il giorno dopo sarà pieno di gioia.
  2. Mi annoio mortalmente ad aspettare gente che non arriva mai o che arriva troppo tardi. È una punizione mandarmi a prendere gente alla stazione. Io li aspetto con ansia, con il cuore che mi batte forte. Sono tutto un fremito. Li aspetto, li aspetto. I treni arrivano puntuali. Ma delle persone neanche l’ombra. Il cuore comincia a battermi più piano. La delusione mi invade. Sono solo come un cane. […] Ecco il risultato di contare troppo su degli esseri umani. Non ci si deve mai fidare di loro. Sono degli inetti. Degli irresponsabili. Dei porci. Tutti quanti. Io mi fidavo invece. Credevo nella loro parola. Un errore imperdonabile”. (Fabrizio De André)
  3. Odio aspettare, mi annoio troppo in fretta! Per me il tempo è denaro… peccato che di solito mi paghino poco!
  4. Mia madre diceva sempre: la vita è come aspettare alla fermata dell’autobus… senza soldi per il biglietto!
  5. Odio aspettare le persone in ritardo. Se sono in ritardo io, però, ho sempre una scusa valida.
Leggi anche  120 Buonanotte Amore Mio Frasi

Frasi filosofiche sull’attesa

Grandi filosofi hanno riflettuto sulla natura a volte dolorosa, a volte illuminante dell’attesa. Queste citazioni invitano a comprendere e accettare questo momento così umano.

  1. Aspetta e spera. Se non puoi aspettare, sii almeno paziente. (Sant’Agostino)
  2. Solo coloro che sanno aspettare sapranno vivere. (Lev Tolstoj)
  3. Bisogna imparare l’arte di aspettare. Aspettare non è restare passivi. L’attesa è un momento attivo e fecondo. (Etty Hillesum)
  4. La vita è l’arte dell’incontro, benché vi sia tanto scontro nella vita. (Vinicius de Moraes)
  5. L’attesa è un momento creativo che può essere sfruttato, o può essere solo abbandono passivo. Aspettare attivamente significa fare già quelle cose che si potranno utili al momento in cui ciò che si aspetta sarà concretizzato. (Dorothee Sölle)

Frasi sull’attesa nella vita

Nella vita di ogni giorno capita spesso di dover aspettare. Queste frasi ricordano che anche i momenti di attesa possono essere preziosi.

  1. Tra la folla mi hai fatto attendere, insegnandomi che ci sono cose più importanti da fare mentre si aspetta. (Haruki Murakami)
  2. Ho imparato che ci sono due modi di aspettare: aspettare con pazienza oppure aspettare con aspettativa. (Richelle E. Goodrich)
  3. L’attesa e la speranza sono piene di promesse. (Proverbio)
  4. Quello che succede quando smettiamo di aspettarci le cose? Smettiamo di essere noi stessi. Siamo nati con la speranza. È innata dentro di noi, ed è anche il motore che ci spinge ad agire. Senza di essa ci fermiamo. Diventiamo spenti. (Douglas Kennedy)
  5. Il tempo che dedichiamo ad aspettare i mezzi pubblici in un anno donerebbe a ognuno di noi alcuni giorni liberi. (Mokokoma Mokhonoana)

Frasi sull’attesa e la solitudine

L’attesa può rivelarsi un momento di profonda solitudine interiore. Ma anche questo può essere un’occasione di riflessione e crescita personale.

  1. La cosa più difficile dell’attesa è che si tratta di un’attesa attiva, creatrice. Di un’attesa che ha in sé, come il seme nella terra, il fiorire di una stagione remota. L’attesa è già nostalgia e speranza. Staccarsi dal presente, procedere verso il futuro. Andare incontro e aspettare. Aspettare che cosa? Non so. So soltanto che attenderò. (Eugenio Montale)
  2. L’attesa ha una fine nella tomba. La tomba aspetta colui che in essa pone la sua speranza. (Franz Kafka)
  3. Dove c’è un grande amore, c’è sempre una goccia di pianto in mezzo a un mare di gioia. E attraverso le lacrime brilla il sorriso che è l’attesa. (Khalil Gibran)
  4. Per quanto ci si senta soli, in fondo nell’anima, c’è sempre qualcosa che ci spinge a continuare e rifiorire d’attesa. (Alda Merini)
  5. La solitudine è la patria di chi attende. (Edmond Jabès)

Frasi sull’attesa e la pazienza

Per sopportare l’attesa è indispensabile armarsi di pazienza e imparare ad accettare anche i momenti più fastidiosi.

  1. Aspetta senza stancarti mai. Non demoralizzarti aspettando. Non pensare nemmeno per un attimo in questa lunga attesa a ritirarti o a tirarti indietro o anche solo a rallentare il tuo slancio. (Antoine de Saint-Exupéry)
  2. Aspettare pazientemente non significa aspettare passivamente. È preparare una strada per i propri scopi, curarsi le ferite, ricaricarsi per la propria ricerca. (William Faulkner)
  3. La pazienza è amara ma il suo frutto è dolce. (Jean-Jacques Rousseau)
  4. Chi sa aspettare saprà cogliere il momento opportuno. (Leonardo da Vinci)
  5. Le cose accadono nel momento in cui devono accadere, né prima, né dopo. Questo dovrebbe essere un grande conforto per te, che ti armi di una pazienza senza limiti pur di raggiungere lo scopo a cui tendi. (Wolfgang Goethe)

Frasi religiose sull’attesa

Per chi ha fede, l’attesa non è vana speranza ma fiducia incrollabile in una promessa divina che si realizzerà.

  1. Sii paziente, dunque, fratelli, fino alla venuta del Signore. Ecco, l’agricoltore aspetta il prezioso frutto della terra con pazienza, finché abbia ricevuto le prime e le ultime piogge. Siate pazienti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina. (Giacomo 5,7-8)
  2. Persevera nell’attesa del Signore ed osserva la sua via, ed egli esalterà te a possedere la terra; tu vedrai trionfar gli empi sterminati. (Salmo 36)
  3. Attendere significa vegliare, sentire che una promessa di felicità ci è stata fatta e potrebbe da un momento all’altro essere mantenuta; significa vivere quest’attimo nella sua pienezza, poiché esso passa e non tornerà più. (Dietrich Bonhoeffer)
  4. L’attesa del compimento della Promessa è il tempo della prova e della vigilanza; è vigilanza nell’attesa. (C. M. Martini)
  5. Aspettare significa: aprire gli occhi bene, tendere gli orecchi, inspirare a fondo, avvertire dappertutto l’odore, assaporare ogni attimo, ogni minuto, vivere completamente il tempo che ci è concesso. (Dietrich Bonhoeffer)
Leggi anche  130 Frase Sul Mare e Amore

Frasi sull’attesa e il Natale Il

Natale è per eccellenza la festa dell’attesa e della speranza. Ecco alcune frasi per prepararsi all’arrivo di questa ricorrenza speciale.

  1. Il Natale non è solo una ricorrenza, ma un modo di sentire. Se potessimo tenerlo stretto per tutto l’anno, i problemi svanirebbero tutti. (Bing Crosby)
  2. Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo, e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta. (Harlan Miller)
  3. Fa’ che io possa celebrare il Natale tutti i giorni vedendo gli altri attraverso gli occhi pieni d’amore di Gesù. Fa’ che il mio cuore trabocchi di gioia e di pace. (Madre Teresa di Calcutta)
  4. Il Natale è come una macchina del tempo che ci riporta all’infanzia. (Kevin Arnold)
  5. Se non puoi trovare il Natale nel tuo cuore, non lo troverai mai sotto un albero. (Charlotte Carpenter)
  1. L’attesa ha i lunghi occhi del desiderio.
  2. Chi desidera senza agire genera la pestilenza. (William Blake)
  3. La vita è come arrivare tardi a una festa. La birra è calda, il cibo è freddo, e tutte le belle donne sono andate a casa con qualcun altro.
  4. Ci sono due tragedie nella vita. Una è non ottenere ciò che si desidera. L’altra è ottenerlo. (George Bernard Shaw)
  5. Non è tanto quello che stiamo facendo, ma quello che stiamo aspettando a renderci felici o infelici.
  6. Aspettare senza scoraggiarsi mai, senza abbatterti nell’attesa. Non dire nemmeno per un momento: “Che sarà?” La meta del tuo attesa è sicura, e il tuo successo non può mancare.
  7. La cosa più difficile dell’attesa è che è un’attesa attiva, creatrice. È un’attesa che ha in sé, come il seme nella terra, la fioritura di una stagione remota.
  8. La felicità sta nell’attesa, nel desiderio intenso e mai soddisfatto. (Marguerite Yourcenar)
  9. Quanto più hai atteso, tanto più sarà dolce.
  10. L’attesa del piacere è essa stessa piacere.
  11. L’attesa è desiderio, e il desiderio per sua natura tende all’infinito.
  12. Ogni cosa ha il suo tempo, il tempo dell’attesa e il tempo dell’incontro. Non aver fretta e abbi pazienza.
  13. Il tempo dell’attesa non è tempo perso, anzi: è il momento di preparare il terreno ai semi del futuro.
  14. Aspetta e spera. Se non puoi aspettare, sii almeno paziente. (Agostino d’Ippona)
  15. Non aspettare il momento perfetto. Cogli il momento e basta.
  16. Ogni incontro ha la sua ora segnata. Basta avere la pazienza di aspettare.
  17. Il solo rimedio contro l’impazienza dell’attesa è la pazienza.
  18. Chi lascia che gli eventi gli scorrano addosso, chi aspetta che qualcosa succeda, non vive: resiste. Subisce.
  19. Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili.
  20. Ogni nuovo inizio nasce dalla fine di un’attesa. (Seneca)
  21. Tutto arriva a chi sa aspettare.
  22. La cosa migliore arriva per chi sa aspettare.
  23. Chi sa aspettare al momento giusto, ottiene ciò che desidera.
  24. Le buone cose capitano a chi sa aspettare.
  25. Le cose migliori della vita capitano a chi sa aspettare.
  26. A tutti, prima o poi, capita qualcosa di buono nella vita. Bisogna saper aspettare con fiducia.
  27. La felicità arriverà. Ma non sarà domani, quindi intanto vivi oggi.
  28. Tutti i capolavori che ammiriamo oggi sono sopravvissuti grazie alla pazienza e alla tenacia di chi li ha creati.
  29. Solo attraverso la pazienza possiamo raggiungere la massima altezza della nostra maturità e della nostra forza interiore.
  30. La pazienza è la virtù dell’albero: attende fiducioso la stagione della fioritura.
  31. La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce. (Jean-Jacques Rousseau)
  32. Aspettare senza scoraggiarsi mai, senza abbatterti nell’attesa. La meta del tuo attesa è sicura, e il tuo successo non può mancare.
  33. Chi desidera senza agire genera la pestilenza. (William Blake)
  34. Aspettare è creare col potere dell’immaginazione quello che ancora non esiste.
  35. La solitudine è la patria di chi attende. (Edmond Jabès)
  36. L’attesa ha una sorella, si chiama speranza. E lei canta sempre, anche nell’oscurità. Perché sa che il sole sorgerà.
  37. Per quanto ci si senta soli, in fondo nell’anima c’è qualcosa che ci spinge a continuare e rifiorire.
  38. Quello che succede quando smettiamo di aspettarci le cose? Smettiamo di essere noi stessi.
  39. È con la pazienza che si costruiscono i grandi progetti.
  40. Tutto ciò che vale la pena fare richiede tempo, pazienza e perseveranza.
  41. La pazienza è la più eroica delle virtù perché serve a sostenere le più dure prove.
  42. Sii sempre paziente: ciò che oggi sembra impossibile, domani potrà diventare una splendida realtà.
  43. La pazienza è un albero dalle radici amare ma i cui frutti sono molto dolci. (Proverbio persiano)
  44. La pazienza è una conquista, non una rinuncia. (Paulo Coelho)
  45. Aspettare attivamente significa fare già quelle cose che poi saranno utili. (D. Bonhoeffer)
  46. L’attesa è già desiderio e inquietudine di possesso, gioia e timore. È già nostalgia e anche speranza; staccarsi dal presente, procedere verso il futuro. (Eugenio Montale)
  47. Aspettare e non venire meno è di per sé una specie di successo. (Lalla Romano)
  48. La vita trascorre così in fretta che dobbiamo vivere nell’istante presente. L’attesa è nostalgia di ciò che forse non verrà.
  49. Di qualunque cosa tu abbia bisogno, aspetta finché non te la potrai permettere.
  50. L’attesa uccide più della malignità.
  51. L’attesa ha i piedi di piombo e il desiderio ha le ali.
  52. Nell’attesa confida, nell’avere diffida.
  53. Non è tanto quello che stiamo facendo, ma quello che stiamo aspettando a renderci felici o infelici.
  54. Fare progetti di lunga scadenza può aiutarti ad affrontare l’attesa quotidiana.
  55. Per chi sa aspettare, il tempo opera miracoli.
  56. Ho imparato che ci sono due modi di aspettare: aspettare con pazienza o aspettare con trepidazione.
  57. Chi vuole qualcosa trova un mezzo. Chi non vuole niente trova una scusa.
  58. Aspettare senza agire non è vivere, è morire ogni giorno.
  59. Più lungo è stato l’inverno, più lieta è la primavera. Più nera era la notte, più roseo è l’albeggiare.
  60. Dopotutto l’attesa non è che un enorme senso di possibilità.
  61. Niente è più insopportabile, per una persona attiva, che trovarsi nella necessità di rimanere completamente inattiva e aspettare.
  62. Le foglie più belle sono quelle che cadono per ultime.
  63. Le cose per cui vale la pena lottare richiedono sacrificio, tempo e fatica. Nessun obiettivo è mai troppo grande se si ha la pazienza necessaria per raggiungerlo passo dopo passo.
  64. Tutte le cose grandi hanno un sapore di follia. Altrimenti l’attesa non varrebbe la pena. (André Gide)
  65. Quello per cui vale la pena vivere, merita anche di essere atteso.
  66. Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e solo secondi per distruggerla completamente.
  67. La fiducia si guadagna a piccoli passi e si perde a grandi balzi.
  68. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
  69. Prima di concedere la tua fiducia, esamina, riflettere, scruta in profondità. Diffida delle apparenze, confida solo in ciò che hai saggiato e vagliato personalmente.
  70. La vita trascorre così in fretta che dobbiamo vivere nell’istante presente. L’attesa è nostalgia di ciò che forse non verrà.
  71. Tutto è sopportabile se hai tempo, tutto è insopportabile se sei di fretta.
  72. Tutte le grandi cose sono semplici, e molte possono essere espresse in una frase: abbi fiducia nell’attesa e arriva tutto al momento giusto.
  73. Vivete! Non aspettate di farlo quando sarete felici. Sappiate che la vita è sempre ora, in questo momento.
  74. Se invece di continuare ad aspettare iniziassi ad apprezzare? Apprezzare questo momento per quello che è. Per i doni che ha portato, per le lezioni che contiene.
  75. Le cose migliori capitano a chi sa aspettare. Aspettare con pazienza, fiducia e perseveranza. Senza impazienza, ma continuando ad agire un passo alla volta verso i propri obiettivi. Prima o poi il meritato successo arriverà, e sarà ancora più dolce per chi ha saputo attendere con serenità.
Leggi anche  130 Frasi Sulla Follia

Conclusione

Queste 130 frasi ci ricordano che molte gioie della vita passano attraverso il”tempo sospeso” dell’attesa. Che si tratti di amore, carriera o anche solo la realizzazione di un sogno, imparare ad aspettare è fondamentale.

Solo coltivando virtù come pazienza, fiducia e perseveranza possiamo superare i momenti difficili che precedono le conquiste importanti. E quando finalmente raggiungeremo i nostri obiettivi, essi ci sembreranno ancora più dolci e preziosi.

In definitiva, come scrive Paulo Coelho, “chi semina con pazienza, gioisce con abbondanza”. Quindi non ci resta che armarsi di santa pazienza e continuare ad attendere con coraggio e fiducia. Qualunque cosa stiamo aspettando, prima o poi arriverà… e sarà bellissima!